Cicloficina
 
Ciclofficina
 
Il recupero e il riuso, lo sviluppo di manualità e di competenze, l’incontro tra ragazzi e lo scambio generazionale. Tutto questo … e molto di più succede nel laboratorio Ciclofficina.
Riparare una camera d’aria forata, ripristinare i freni, registrare il cambio, sostituire pezzi malandati, sono l’occasione per far vivere ai nostri ragazzi un’esperienza diventata rara: usare le proprie mani, senza aver paura di sporcarle, per dare nuova vita a biciclette che sembravano ormai destinate ad arrugginire in qualche magazzino.
Grazie ai sapienti consigli di Sergio Tortorella, il prezioso riparatore di biciclette della nostra città, con il supporto di Amedeo, Canio e Rino dell’Associazione “Amici della Villa”, nella barchessa di Villa Memo Giordani Valeri, un’allegra brigata di una quindicina tra bambini/e e ragazzi/e da ottobre 2021, smontano, lubrificano, gonfiano, svitano, carteggiano … e dipingono.
Il gruppo ha creato anche un proprio logo, che si trasformerà in adesivo da attaccare su tutte le bici che usciranno dal laboratorio … e attenzione perché sono pronti per le prime consegne!
 
Ringraziamenti per l’impegno volontario:
Sergio Tortorella – Negozio Conte & Tortorella in via XI Febbraio n. 28 – Quinto di Treviso (Tv)
Amedeo Favotto, Canio Consiglio, Rino Schiavon, Associazione “Amici della Villa”
 
Per informazioni:
Politiche Giovanili del Comune di Quinto di Treviso
Ufficio Servizi Sociali
t. 0422 472346
e. info.progettogiovani@comune.quintoditreviso.tv.it
torna all'inizio del contenuto