Arte a Quinto di Treviso Chiese e Oratori

E’ con profonda riconoscenza ed orgoglio che mi accingo a presentare questo volume, redatto dal prof. Eugenio Manzato, in collaborazione con l’architetto Biral, studioso ed esperto conoscitore della storia e della cultura artistica del nostro territorio.
Un contributo importante che valorizza il patrimonio delle chiese di Quinto e che consente di accostarsi alla conoscenza di opere d’arte meno conosciute, ma decisamente preziose per il panorama storico-artistico che caratterizza non soltanto le grandi città ma anche i piccoli centri.
Con tale obiettivo nasce quest’opera, un unicum nel suo genere, giacché offre un quadro esaustivo sulle chiese parrocchiali che sorsero nel comune di Quinto di Treviso già dall’inizio del XVI secolo, non solo come punti di ritrovo della comunità da un punto di vista prettamente religioso ma anche come elemento di convergenza sociale.
Accostandosi alla lettura di questo volume si percepisce sin da subito che si tratta di un censimento approfondito, di una descrizione accurata e ricca di dettagli architettonici ed artistici sui luoghi di culto di Quinto, le tre chiese di San Cassiano, Santa Cristina e San Giorgio e che si chiude con una singolare ricerca d’archivio, suscitando nel lettore la curiosità della conoscenza anche di un piccolo territorio permeato di storia come il nostro.
Una pubblicazione che contribuisce a rafforzare, per la sua particolarità e rilevanza documentale,  il concetto che l’arte e la cultura rappresentano un binomio la cui valorizzazione produce una ricchezza nazionale che va preservata, conosciuta e divulgata.
 
                                                                                                   Il Sindaco
                                                                                                  Stefania Sartori
torna all'inizio del contenuto