Iscrizione anagrafe canina

ISCRIZIONE ANAGRAFE CANINA
Indicazioni per i proprietari di cani

In applicazione della legge regionale n. 60/93 e della Legge 281/91, tutti i cani devono essere iscritti obbligatoriamente all'anagrafe canina regionale entro 90 giorni dalla nascita e comunque prima di essere ceduti.
L'evento di morte, cessione del cane deve essere comunicato tempestivamente all'Ufficio Anagrafe Canina dell'Az. ULSS competente entro 15 giorni.
Lo smarrimento va immediatamente comunciato al Canile Sanitario e alla Polizia Municipale del Comune di competenza.

Identificazione dell'animale: il microchip
Il microchip o transponder è una capsula cilindirca sterile costruita secondo standard internazionali (norme ISO 11784 -11785) di circa 10 mm. di lunghezza e 2 mm. di spessore; il materiale utilizzato non provoca reazioni allergiche nel punto di inserimento (materiale biocompatibile).
L'identificazione dei cani avviene mediante l'applicazione del microchip nel sottocute della regione mediana del collo, lato sinistro. Il microchip rimane nel punto di inserimento perchè dotato di un sistema che ne impedisce la migrazione.
All'interno del microchip è presente un filo con una memoria magnetica che, stimolato da onde radio emesse da uno strumento (lettore), risponde in modo costante restituendo un segnale che viene decodificato. Su un display compare un codice.
L'applicazione del microchip può essere effettuata esclusivamente da medici veterinari delle Aziende ULSS o da veterinari liberi professionisti autorizzati.

La registrazione dell'animale in banca dati
Il microchip serve all'identificazione dell'animale; per la registrazione all'anagrafe viene contestualmente compilata una scheda con i dati identificativi dell'animale e del proprietario. Il proprietario deve essere un maggiorenne.
Queste informazioni, inserite in un database, costituiscono la banca dati dell'anagrafe canina regionale.
Il sistema permette di rintracciare velocemente il proprietario in caso di smarrimento o di furto.

_______

Per maggiori informazioni potete rivolgerVi a:

AZIENDA ULSS 9 - TREVISO
Dipartimento di Prevenzione
Servizio Veterinario - Canile Sanitario
Via Fossa, 2 - Ponzano Veneto (TV)
Tel. 0422/480268 - Fax 0422/480112

torna all'inizio del contenuto