Comune di Quinto di Treviso

Progetto Together

TOGETHER: Towards a goal of efficiency through energy reduction
Programma europeo di finanziamento: Interreg CENTRAL EUROPE 2014-2020


Il progetto europeo TOGETHER, coordinato dalla Provincia di Treviso e finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE, intende motivare le Pubbliche Amministrazioni a migliorare l'efficienza energetica nei propri edifici, coinvolgendo anche gli utenti nella gestione energetica. Mira, inoltre, a cambiare la visione esistente degli edifici, trasformandoli in insieme di funzioni e relazioni tra spazio fisico, dispositivi tecnologici e il comportamento degli utenti stessi.

Il progetto è iniziato a giugno 2016 e si chiuderà a maggio 2019. Il partenariato è composto da 8 partner provenienti da 7 paesi dell'Europa Centrale che hanno unito le loro forze per sviluppare e implementare soluzioni per aumentare l'efficienza energetica e l'uso delle energie rinnovabili negli edifici pubblici.
 
Nell’ambito di tale progetto la Scuola Secondaria G.Ciardi del Comune di Quinto è partner territoriale della Provincia.
Dal punto di vista didattico, le classi 2B e 2C dell’a.s.2017/2018 già dallo scorso anno scolastico hanno iniziato a studiare i comportamenti virtuosi da applicare già da quest’anno scolastico per migliorare l’efficienza energetica del plesso scolastico.
 
 
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
 
Il secondo progetto finanziato dall’unione europea attraverso i fondi strutturali POR-FESR è quello della palestra G.Ciardi il logo da inserire in home page è allegato poi creerei una piccola presentazione e infine allegherei la relazione del progetto.
 
Interventi  di  ristrutturazione  della  palestra “G.Ciardi” finalizzati alla riduzione dei consumi energetici.
 
La palestra Ciardi è stata realizzata senza particolari accorgimenti per il contenimento dei
consumi energetici né coibentazioni termiche dell’involucro edilizio esterno. Con tale progetto si intende agire con interventi  di  riduzione  dei  consumi  energetici che consisteranno sostanzialmente  nella coibentazione dell’involucro edilizio e in particolare delle coperture, nella sostituzione della
caldaia,  nuova  linea  gas,  installazione  impianto  solare  termico  e  installazione  di  valvole
termostatiche.
 
Il costo totale dell’opera è di € 212.00,00 di cui € 169.600,00 finanziati avvalendosi del finanziamento comunitario POR FESR 2014-2020 azione 4.1.1  promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche o ad uso pubblico residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili.

Allegati: